Coscia di pollo cotta nel Mole Poblano* servito con
riso rojo mex e tortillas di frumento.
Il MOLE è il Re della cucina messicana.
Ideato nel XVII secolo in un convento di Puebla da Suor Andrea de la Asunciòn utilizzando tutto ciò che trovò in dispensa, il Mole, il cui nome viene dalla radice nahuatl “mili” che significa “salsa”, conquistò irrimediabilmente il palato del Viceré Spagnolo Conte Paredes de Nava, ospite del Vescovo Don Manuel Fernandez de Santa Cruz. Per ringraziare di cotanta delizia, il Viceré fece ricoprire l’intera cucina del convento di azulejos, meravigliose piastrelle smaltate e decorate a mano.
L’antica ricetta originale, che prevedeva più di 100 ingredienti, fu da allora tramandata di generazione in generazione, dando vita a innumerevoli versioni e rivisitazioni le cui basi (molteplici varietà di peperoncini, olio vegetale, arachidi, zucchero, cacao, pane tostato e platano) restano però immutate nel tempo, conferendo al Mole un gusto unico e avvolgente e rendendolo il piatto perfetto per occasioni speciali quali battesimi, matrimoni e feste di compleanno.
Secondo la tradizione, la preparazione di questo straordinario piatto è tuttora protetta da San Pascual Bailòn, patrono della Cucina Messicana.
Al Cicero rendiamo onore a questo antico piatto pieno di storia e fascino, proponendovelo nella versione Pollo con Mole Poblano, in cui la salsa, come da tradizione, viene preparata in anticipo e successivamente unita al pollo e riscaldata, così che tutti i sapori e i profumi abbiano il tempo di amalgamarsi.
Come ripetevano spesso Frida Kahlo e Diego Rivera
‘Si nosotros no somos nuestros colores, aromas, nuestro pueblo, ¿qué somos? Nada.’
“Se non siamo i nostri colori, i sapori, la nostra gente, che cosa siamo? Niente.“
* Mole Poblano: Crema tipica dello Stato di Puebla composta da svariati ingredienti
quali peperoni, spezie, platano, peperoncini, cioccolato ….(glutine, guscio, arachidi, soia)